COME CRESCERE UN BAMBINO CON UNA DIETA A BASE VEGETALE

“Mamma, cosa c’è per cena?”

Seguire una dieta equilibrata a base vegetale non è solo una sana abitudine ma, l’evidenza suggerisce che essa può aiutare a prevenire, o addirittura invertire, alcune malattie.  Inoltre, sia il governo australiano,  americano e di altri paesi hanno pubblicamente riconosciuto i benefici di una dieta a base vegetale.

Se i vostri bambini si rifiutano di mangiare carne per qualsiasi motivo, o se state crescendo un bambino vegano/vegetariano, è possibile fargli ricevere tutte le sostanze nutritive con una dieta ben bilanciata perchè, come molti medici sostenitori affermano, una dieta a base vegetale può essere uno stile di vita sano ma bisogna bilanciare quello che si omette.

Suggerimenti per crescere un bambino con un alimentazione a base vegetale.

  • Proteine

La preoccupazione principale con una dieta a base vegetale è che il bambino non riceva abbastanza proteine.

La carne è una proteina completa perché contiene tutte le 8 proteine ​​essenziali al fabbisogno umano, le proteine ​​di origine vegetale, come la soia, sono in grado di fornire la stessa qualità di proteine ​​nella dieta del vostro bambino. Esempi di alimenti contenenti proteine derivate dalla soia sono tofu e i prodotti Fry’s

  • Ferro

Fra gli alimenti ricchi di ferro verdure  a foglia verde sono particolarmente considerate buone fonti di ferro e  possono anche essere un miglior apporto di proteine rispetto alla carne . Se il vostro bambino è vegano/vegetariao il vostro pediatra vi consiglierà di verificare la situazione del ferro, che potete fare per essere più tranquilli, ma con una dieta ricca di queste cibi ricchi  di ferro di origine vegetale questi esami non saranno necessarie.

  • Omega-3

Il pesce è la principale fonte di acidi grassi omega-3, ma ci sono molti altri modi per ottenere questo nutriente essenziale nella dieta del vostro bambino senza di esso. Fonti di omega 3 le si trovano nei semi di lino (da metterlo in qualsiasi cosa da cucinare o cuocere), fagioli, verdure a foglia verde, hummus e zucca.  Per informazioni sulle fonti vegetali di omega-3 qui.

  • Calcio

Se il vostro bambino adotta una dieta vegana, è importante assicurarsi che assuma sempre abbastanza calcio nella sua dieta.  Includere alimenti arricchiti di calcio: 100% succo di frutta, latte di soia, tofu, e cereali da colazione.

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